50 ANNI DI STORIA

(1969-2019)

La Polisportiva Quarantolese non è solo una società calcistica, ma il cuore pulsante di Quarantoli (Mirandola). Dalla sua fondazione nel 1969, ha rappresentato un punto di aggregazione fondamentale basato su valori di sport, democrazia e integrazione.

 

Le Origini e la Fondazione (1969)

La storia nasce dai successi dei “Pondegoni” nei tornei notturni. Nel dicembre 1968, un’assemblea pubblica decide la nascita della Società Sportiva Quarantolese, con Renzo Reggiani come primo storico Presidente.

Curiosità: Si narra che l’atto fondativo sia stato sepolto in una bottiglia di Lambrusco nelle fondamenta degli spogliatoi.
Colori e Logo: Il giallo e il blu furono scelti in onore di Mirandola e Modena.

 

La prima evoluzione: Circolo Sportivo Quarantolese (1985-1989)

In questa fase si ebbe la prima confluenza di forze tra il calcio e il volontariato locale. Per evitare la dispersione di risorse in un paese piccolo, la società calcistica e il Circolo ricreativo si unirono nel “Circolo Sportivo Quarantolese”. Sotto la presidenza di Don Claudio Pontiroli, iniziarono le prime attività extra-calcistiche come la pallavolo femminile, le tombole e le camminate podistiche.

La rifondazione: Polisportiva Quarantolese (1991)

Dopo due anni di inattività della squadra “adulti”, nel 1991 un gruppo di volontari fondò ufficialmente la “Polisportiva Quarantolese” (presieduta da Daniele Guicciardi) per ridare autonomia e vigore sia al calcio che alle attività di autofinanziamento (feste gastronomiche e tombole).

Lo sdoppiamento dei settori (1998)

Un passaggio fondamentale per la gestione burocratica e organizzativa avvenne nel 1998:

Settore Sportivo: focalizzato sul calcio e sulle competizioni, con Presidente Alfo Guicciardi.

Settore Ricreativo: dedicato all’organizzazione di eventi (come le celebri Malavasiel Pesce di Mare”) e al sostegno finanziario della parte sportiva, con Presidente Luigi Malavasi.

La struttura attuale: ASD e APS

Sebbene il volume sia stato stampato nel 2019 (prima della piena attuazione della riforma del Terzo Settore), il testo già identifica chiaramente queste due anime che oggi corrispondono legalmente a:

ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica): che gestisce l’attività federale (FIGC), la Prima Squadra e la Scuola Calcio “Enrico Borelli”.

APS (Associazione di Promozione Sociale): che eredita la funzione del “Settore Ricreativo”, gestendo le attività sociali, i centri estivi, la ginnastica e la gestione delle strutture polivalenti .